Essere campione del mondo …
“Diventare campione del mondo non è un arrivo, ma un punto di partenza”
Partecipare al World Chocolate Masters ™ ha permesso a Davide Comaschi di entrare in contatto con il più grande campionato di professionisti del mondo. L’esperienza in questa competizione lo ha arricchito durante tutto il suo duro lavoro e percorso formativo.
World Chocolate Masters ™
Il World Chocolate Masters ™ nasce con l’obiettivo di dare un posto d’onore ad artigiani di talento. È il campionato mondiale più prestigioso nel campo dell’arte del cioccolato.
Tra le competizioni professionali di cioccolato, è probabilmente la più impegnativa e si concentra sulle abilità individuali di ogni concorrente. Ogni edizione, riunisce più di venti finalisti da tutto il mondo per convincere una giuria di professionisti di alto livello con il loro lavoro creativo.
Prima di entrare in finale, ogni finalista ha già vinto una preselezione regionale e nazionale poiché solo un cioccolatiere per paese può competere al World Chocolate Masters ™. A ogni edizione viene dato un tema dalla giuria e i candidati devono produrre due pezzi artistici oltre a una torta, due ricette di cioccolato e un dessert gourmet su un concetto specifico (tutti a base di cioccolato ovviamente).
Vincere World Chocolate Masters™
Questi risultati devono essere realizzati da zero e completati in 11 ore di lavoro, suddivise in due giornate, dopodiché una giuria di 20 premiati pasticceri e maestri cioccolatieri valuta le loro proposte. L’insieme dei criteri che si applicano tiene conto di molte cose: gusto, aspetto, grado di abilità artistica, livello di difficoltà tecnica e organizzazione professionale durante il lavoro.
Davide Comaschi vince la finale del World Chocolate Masters 2013, che diventa un momento fondamentale della sua carriera. La vittoria di questo campionato del mondo gli ha attribuito un riconoscimento internazionale, uno stile e un approccio creativo. Fino ad oggi, Davide usa la sua esperienza e le sue connessioni con i migliori pasticceri per mettersi alla prova. Per lui questo è stato un punto di partenza: “conquistare il cuore dei tuoi clienti è quello che conta davvero. E questo significa che devi vincere quella competizione ogni giorno. “